L'iguana

Le iguane appartengono alla classe dei rettili e popolano i territori tropicali dei Caraibi e dell'America centrale e meridionale. La famiglia degli iguanidi comprende due specie: l'iguana iguana (l'iguana verde) e l'iguana delicatissima (la piccola iguana).

Le iguane possono raggiungere 1,5 m di lunghezza e 10 kg di peso. Rari sono gli esemplari di maggiori dimensioni. Le iguane verdi sono dotate di una fila di aculei sul dorso simile a una cresca che serve a scoraggiare i rapaci.

La coda serve a colpire con forza l'avversario. Se un grande rapace acchiappa l'iguana per la coda, una sua parte può staccarsi e rigenerarsi in fretta, il che permette all'animale di guadagnare tempo prezioso e darsi alla fuga. L'iguana ha una pappagorgia (il "doppio mento") ben sviluppata che serve per mantenere costante la temperatura corporea.

La vista delle iguane verdi è buona, ma soltanto in presenza luce sufficiente. I loro occhi captano anche la luce ultravioletta. L'iguana verde possiede anche un organo fotosensibile sul capo, detto occhio parietale o terzo occhio. Grazie ad esso, l'iguana non vede immagini chiare come fosse un vero occhio, ma distingue le modificazioni luminose, ossia l'ombra prodotta da ciò che la sovrasta.

Ad esempio, l'ombra di un rapace che incombe su di essa dall'alto. Le iguane verdi sono prevalentemente erbivore. Quando hanno paura, tentano di scappare. Se nelle vicinanze c'è uno specchio d'acqua, tenteranno di immergervisi. L'iguana ferita è normalmente più aggressiva dell'iguana incolume, anche se, in linea di massima, le iguane amano starsene al sole e non sono aggressive.